Ottenere una buona posizione nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è fondamentale per riuscire a far decollare la propria attività.

Avere una buona posizione, infatti, significa che i motori di ricerca indicheranno il nostro sito tra i primi risultati delle pagine di risposta, dandoci un punto di vantaggio non indifferente.

Ci basta pensare alle operazioni che noi stessi compiamo quando facciamo una ricerca su internet. Nella pagina dei risultati sceglieremo con maggiori probabilità i primi della pagina e certamente non andremo a controllare i risultati che sono sulle altre pagine di risposta.

Avere un sito che occupa una buona posizione sulle pagine di risposta dei motori di ricerca significa che i contenuti del sito in questione sono altamente pertinenti con le parole chiave ricercate.

I contenuti della pagina, quindi, sono di vitale importanza se si vuole ottenere una posizione vantaggiosa.

Oggi si tende a  dare molta importanza al posizionamento, dal momento che  ci si è ormai resi conto che i motori di ricerca sono il più grande smistatore di informazioni su internet e i loro risultati influenzano le rotte di viaggio dei visitatori.

Di conseguanza esistono sono altri metodi per essere tra i primi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Pagando direttamente gli stessi mdr, infatti, è possibile acquistare delle inserzioni pay per click, che ci permetteranno di mantenere, pagandola, una buona posizione sui motori di ricerca.

Attraverso il pagamento di una somma prestabilita per ogni click effettuato da

un utente diverso sul tuo link, infatti, potrai assicurarti che il nome e il

link del tuo sito non cambino mai posizione.

Per incentivare la popolarità del tuo sito, inoltre, tramite le inserzioni pay per impression potrai sfruttare il traffico web di un sito più grande per farti pubblicità.

Con le inserzioni pay per impression paghi una somma totale per un inserzione pubblicitaria di vario genere in un sito con volume di traffico web più elevato.

A differenza dei pay per click, il cui costo è relativo al numero dei click effettuati, i pay  per impression hanno un costo relativo al lasso di tempo in cui l’inserzione rimane sul sito.

Una buona posizione è inoltre determinata dalla nostra link popularity, cioè il totale di siti web qualificati connessi tramite dei link al nostro sito.

Aumentare il numero dei propri link presenti sulle pagine web dei siti più autorevoli è quindi indispensabile, soprattutto se si tiene conto del fatto che oggi, la maggior parte dei motori di  ricerca fanno rientrare la link popularity tra gli elementi calcolati dai loro algoritmi sulla rilevanza.

Come abbiamo visto sono tanti gli elementi diversi che contribuiscono a farci guadagnare una buona posizione.

L’insieme di queste operazioni, il cui fine è il raggiungimento e il mantenimaneto di una posizione che ci dia una sufficiente popolarità sulla rete, può essere chiamato web marketing.

Una startegia di web marketing completa e studiata ad hoc, vi darà dei

risulatati evidenti in tempi brevi.